Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Fertilizzante
FERTILIZZANTE .IT - Il portale dedicato ai fertilizzanti, utili per migliorare lo stato di piante e terreni. Informazioni generali e due interessanti esempi di fertilizzanti naturali: la cenere e un prodotto fai da te da creare in casa.
-
Erbicida
ERBICIDA .IT: L'efficacia e i motivi dell'utilizzo dell'Erbicida o diserbante contro l'insorgere delle piante infestanti dannose per il terreno.
-
Torbiere
TORBIERE .COM: Le Torbiere sono giacimenti di torba, ossia di depositi composti da resti vegetali sommersi di acqua. Vedremo dove si trovano in Italia.
-
Tutto Verde
Portale dedicato alle piante o, meglio, all'angolo di verde delle nostre case; si forniscono consigli sulle migliori piante per appartamento, sull'arredamento con le piante ed informazioni riguardo la loro presenza nelle nostre case.
-
Bitumi
BITUMI .IT: Gli impieghi e le caratteristiche principali del Bitume e degli altri materiali bituminosi impiegati nella pavimentazione delle strade e nell'edilizia.
-
Ghisa
Portale dedicato alla ghisa, diffusissima lega ferro-carbonio, di cui si descrivono caratteristiche, composizione, storia e varietà principali.
-
Poliuretano
Portale dedicato al poliuretano, espanso o compatto, di cui si descrivono le caratteristiche e gli impieghi a seconda del tipo: poliuretano rigido, morbido o elastico.


Cemento Pozzolanico

Cemento Pozzolanico

Grazie alla sua capacità di reagire con la calce (comportamento pozzolanico), la pozzolana vie addizionata al cemento, in proporzioni variabili, per dare origine a cementi pozzolanici dotati di determinate caratteristiche che, talvolta, li rendono preferibili alle normali malte.

Dove

Generalmente, la quantità di cemento non deve essere inferiore al 40-50% poichè questa garantisce la liberazione della giusta quantità di idrossido di calcio utile all'attivazione della pozzolana.

In questi cementi, la pozzolana è dunque presente in percentuali che possono variare dall'11 al 50%.

I cementi pozzolanici, per via della loro composizione e delle caratteristiche apportate dalla pozzolana stessa, sono spresso preferiti ai normali cementi poichè garantiscono prestazioni più elevate e generalmente migliori, soprattutto in determinate condizioni.

Vediamo dunque le caratteristiche salienti dei cementi pozzolanici:

- resistenza all'attacco solfatico: in questi cementi la quantità di clinker (minerale componente del cemento) è assai inferiore rispetto a quella presente nei normali cementi e, di conseguenza, sarà inferiore anche il tenore di alluminato tricalcico.

Proprio questo elemento rappresenta la parte del cemento più sensibile all'azione dei solfati; minore sarà la quantità di alluminato tricalcico, dunque di clinker, sostituito dalla pozzolana, minore sarà la sensibilità del cemento all'azione dei solfati.

- resistenza al dilavamento: la minore quantità di clinker comporta anche un minor tenore di calce e, dato che la pozzolana reagisce con la calce, si osserverà una ulteriore diminuzione della quantità di idrossido di calcio libero.

Questo ultimo elemento rappresenta la parte debole di un cemento in presenza di acque particolarmente aggressive e comporta il deterioramento a danno della struttura. L'idrossido di calcio libero viene infatti dilavato lascinado così una struttura porosa e maggiormente esposta agli agenti esterni.

Diversamente, un minore tenore di calce determinerà una malta più compatta e durevole.

- minore sviluppo di calore di idratazione: il calore di idratazione è prodotto soprattutto dall'alluminato tricalcico e dal silicato tricalcico contenuti nel clinker. Queste elementi vengono efficacemente sostituiti dalla pozzolana che rende così i cementi pozzolanici preferibili nel caso di getti massivi (platee di fondazione e dighe).

Navigare Facile
pozzolana.it

Informazioni sulla pozzolana, materiale edile di antichissima origine, di cui si descrivono caratteristiche, storia ed impieghi.
Argomenti

La Pozzolana
La Pozzolana nella Storia
Cemento Pozzolanico