La Pozzolana nella Storia
Le innumerevole ed importantissime proprietà della pozzolana in ambito edilizio furono note già in tempi antichissimi.
Come ci dimostrano infatti le numerose costruzioni ancora esistenti ed intatte, questo materiale era già in uso presso il popolo degli antichi romani come legante.
Considerato un prezioso materiale da costruzione, la pozzolana rappresentò infatti il primo legante idraulico in grado, cioè, di fare presa anche sott'acqua e di resistere per un tempo notevolmente lungho.
Ovviamente, nella scoperta e nell'utilizzo della pozzolana, gli antichi romani furono anche favoriti dalla presenza dei numerosi vulcani presenti nelle zone vicine a Napoli dalle quali, tra l'altro, questo materiale ha ereditato anche il nome. Il termine pozzolana deriva infatti dalla città di Puteoli, l'attuale Pozzuoli.
Questa città sorge a pochi chilometri dalla città di Napoli, nei pressi dei famosi campi flergrei: una vastissima area di origine vulcanica nei quali sono ancora riconsocibili ben ventiquattro crateri.
I romani utilizzarono così la pozzolana con grande maestria sfruttando a dovere le numerose proprietà di questo materiale per creare grandi opere e rende possibile la realizzazione di cupole e costruzioni in genere, soprattutto costruzioni che necessitassero di una presa rapida.
Le malte ottenute con la pozzolana, infatti, per quei tempi, rappresentavano ciò che per noi oggi potrebbe essere un cemento a presa rapida: una soluzione facile e veloce in grado di risolvere numerosi problemi nell'ambito delle costruzioni.
Purtroppo però, con la caduta dell'Impero, anche la tecnica di costruzione e l'utilizzo (volontario) della pozzolana furono perduti.
Le costruzioni vennero così edificate con materiali e tecniche alternative spesso frutto di numerosi studi e controverie da parte degli architetti dell'epoca (es. Filippo Brunelleschi).
La pozzolana ricomparve tuttavia nel tardo Rinascimento ma rimase comunque un materiale di minima importanza nel campo edile.
Il vero rifiorire della pozzolana si è infatti avuto con l'arrivo dell'industria e con la scoperta della compatibilità tra pozzolana e cemento; questo riportò dunque la pozzolana tra i materiali più apprezzati dall'edilizia nell'ambito di determinate strutture.